• cibo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. donna Eries
     
    .

    User deleted


    • cibo



    •Arbirra = è la birra di Erstel. Ci sono diversi tipi di Arbirra, ma le principali sono quella ricavata dai cereali di Erstel ed è di colore blu e quella ricavata dall’uva di Erstel rigorosamente rossa.

    •Candore = cibo presente ad Erstel, è molto consumato: è ottenuto da mozzarella, acqua, sale, cereali di Erstel. Ha un colore bianco ed ha una forma morbida e gelatinosa, contenuto in grandi quantità d’acqua ed è molto elastico e difficile da dividere. Viene usato mangiato caldo o freddo tagliato a fette: nella prima fase può essere accompagnato con qualsiasi cosa, nella seconda viene mangiato da solo.

    •Ibalis = dolce di Erstel, anche se di difficile preparazione è un dolce molto amato e consumato. E’ una crema che può essere poi elaborata come semifreddo, “gelato” o semplicemente mangiata da sola. E’ ottenuta con cereali di Erstel, zucchero, riso, vaniglia e zabaione, anche se esistono varianti col cioccolato e tartufo al posto della vaniglia e zabaione.

    •Tartaluna = è più una medicina che una pietanza, è rara da trovare e ha proprietà salutari. E' un nettare di colore biancastro ed è consumato anche dai Massimieri.

    •Uvaris = è un tipo di uva presenta solo ad Erstel, tanto da essere chiamata “uva di Erstel”. A causa del clima delle aree dove viene coordinata, matura molto in fretta e solo nei mesi primaverili ed autunnali. E’ di grosse dimensioni e se entro una settimana non viene colta, matura troppo e scoppia; è solitamente di un colore azzurrognolo-verde (verde acqua) se cresce nei mesi primaverili mentre quelle dei mesi autunnali sono tra il rosso al violaceo opaco. E’ da essa che si ricava l’ Arbirra rubrum ( birra rossa) e da cui viene ricavato anche il vino di Erstel.
     
    Top
    .
0 replies since 15/6/2012, 22:18   33 views
  Share  
.